F.A.Q.

Posso assistere ad una lezione? Certo. Puoi fare di meglio: partecipare ad una lezione! Fatti trovare sulla materassina una decina di minuti prima di una qualsiasi lezione collettiva e presentati all’insegnante.

Come mi devo comportare durante la lezione? Le regole sono le stesse per tutti quanti. Dalla cintura bianca alla nera. Leggile con attenzione prima di assistere o partecipare ad una lezione.

Cosa mi serve per allenarmi? Il kimono è assolutamente necessario e se i tuoi allenamenti diventano piuttosto frequenti sarebbe meglio averne anche due. Per la tua lezione di prova invece sono sufficienti un paio di calzoni corti e una maglietta.

In cosa consiste una lezione? Le lezioni durano da un minimo di un’ora a un massimo di novanta minuti. La struttura, indipendentemente dal fatto che queste si rivolgano a principianti, amatori o agonisti, resta sempre la stessa. Nella prima parte si presentano esercizi di riscaldamento e movimenti propedeutici alla pratica. Nella seconda si affronta una sequenza tecnica che, nella maggior parte dei casi, si sviluppa nell’arco di una settimana. L’ultima parte è quella dello sparring.

Non ho mai praticato arti marziali e ormai non sono più giovanissimo. Posso comunque partecipare con assiduità alle lezioni? Il jiu-jitsu è un ottimo strumento per ritrovare la forma, divertirsi e imparare un efficace sistema di difesa personale. Le lezioni sono aperte a tutti. Principianti, semplici appassionati e agonisti di qualsiasi età. Parla con il tuo insegnante e pianifica con lui la frequenza dei tuoi allenamenti. Non avere fretta e per i primi tempi magari accontentati di un paio d’ore di jiu-jitsu alla settimana e non di più. Ricordati che il tuo lavoro comincia sulla materassina ma continua anche a casa: mangia bene e riposa a sufficienza.

Seguo lo UFC in tv e così altri circuiti di MMA da anni. Posso partecipare alle lezioni di jiu-jitsu per prepararmi a un incontro di MMA? Le Mixed Martial Arts non sono un “affare” per principianti o allievi volenterosi ma alle prime armi. Se però pensi di avere tutte le carte in regola, parla con il tuo insegnante e pianifica con lui degli allenamenti specifici. MILANIMAL non presenta lezioni collettive di Mixed Martial Arts.

Non riesco a frequentare le lezioni collettive e vorrei sostituirle con delle lezioni private. Come faccio? Basta scrivere a milanimal@gmail.com, incontrarsi e pianificare un ciclo di lezioni.